Senza categoria

INSIEME PER CRESCERE

Strategie per lo sviluppo degli interventi delle associazioni di oncoematologia pediatrica italiane
OBIETTIVO GENERALE

Il progetto “INSIEME PER CRESCERE | Strategie per lo sviluppo degli interventi delle associazioni di oncoematologia pediatrica italiane” mira a migliorare la qualità di vita dei bambini e adolescenti malati di tumore e delle loro famiglie, garantendo un supporto completo e tempestivo in collaborazione con le associazioni di Pavia, Parma, Firenze e Palermo.
L’obiettivo è creare un network che favorisca la condivisione di buone pratiche e l’innovazione nei percorsi di cura, creando anche occasioni di incontro e confronto tra le famiglie delle diverse città. Specificamente, nelle diverse città, secondo la rilevazione di specifici bisogni da parte dei partner territoriali, il progetto punterà a fornire un supporto integrato e tempestivo alle famiglie dei pazienti oncologici attraverso diverse azioni coordinate.
Queste includono l’offerta di assistenza burocratica e sociale, l’informazione sui diritti delle famiglie, il supporto per la gestione delle procedure amministrative e le richieste di alloggio, e l’aiuto alle famiglie straniere con i permessi di soggiorno per cure mediche. Inoltre, il progetto si propone di affrontare nuove problematiche emergenti, favorendo la socializzazione e contenendo il rischio di isolamento sociale, oltre a supportare le famiglie più fragili nel riformulare un progetto di vita. Infine, promuove lo scambio di buone pratiche e la formazione congiunta tra diverse associazioni per migliorare continuamente il supporto offerto.
Il progetto prevede infine la creazione di un portale web di segretariato sociale per fornire alle famiglie informazioni aggiornate su cure, diritti e supporto emotivo, coinvolgendo diverse figure professionali per un’assistenza integrata. L’obiettivo finale è abbattere le diseguaglianze nel trattamento, garantendo a tutti i pazienti le migliori cure possibili e supportando le famiglie nel loro percorso di cura e oltre.

Modello D – Avviso

Modello E – Avviso

To top