News

Fiagop si stringe attorno alla famiglia Clerici: un ricordo del Prof. Carlo Alfredo Clerici

Fiagop si unisce al dolore della Famiglia Clerici nell’apprendere la triste notizia della scomparsa dello stimato Prof. Carlo Alfredo Clerici.

Il Prof. Clerici -professore associato in psicologia clinica presso l’Istituto dei Tumori- aveva coordinato, insieme alla nostra consigliera dott.ssa Rossella Marsala, il gruppo di lavoro Aieop-Fiagop che tra il 2023 e il 2024 aveva portato avanti un’indagine sul miglioramento della formazione nella comunicazione in oncologia pediatrica, con lo scopo di formulare proposte di inserimento di insegnamenti specifici nel curriculum universitario e specialistico degli operatori. Un lavoro portato avanti con tenacia, nonostante i limiti imposti dalla malattia che si è improvvisamente trovato a fronteggiare.

Il Prof. Clerici si è distinto non soltanto per le sue altissime competenze professionali, ma soprattutto per le grandi doti di umanità e empatia; per la sua perenne curiosità di scoprire mondi nuovi e nuovi possibili approcci al mondo dei suoi pazienti.

La sua passione per la magia era solo uno dei tanti interessi che lo contraddistinguevano, insieme a quello per la poesia e la letteratura, così come il trasporto con cui aveva abbracciato l’approfondimento conoscitivo dell’universo dei tools dell’intelligenza artificiale.

La sua gentilezza era e rimarrà per sempre uno dei suoi tratti più distintivi: una persona così gentile che non sembrava quasi appartenere a quest’epoca,

To top