News

15 July 2025
People - La vita dopo aver sconfitto un cancro da bambini

Guarda il video di Primocanale

https://www.youtube.com/live/9ZbbYqpubFc

Leggi l'articolo completo

24 March 2025
Scientific Talk: I Pazienti guariti dal cancro in età giovanile Progettare sinergie fra Medicina di Famiglia e Centri Oncologici

"Scientific Talk: I Pazienti guariti dal cancro in età giovanile" si concentrerà sulle sfide legate alla gestione dei cancer survivors, con un focus sulla tossicità tardiva cardiovascolare, le necessità derivanti dalle tossicità tardive e il follow-up a lungo termine. Verrà inoltre trattato il rischio di sviluppare secondi tumori.

L'evento offrirà un'opportunità per esplorare come progettare sinergie tra la Medicina di Famiglia e i Centri Oncologici, garantendo un'assistenza integrata e continua per questi pazienti.

Leggi l'articolo completo

19 February 2025
Convegno alla Camera dei Deputati: Oncologia Pediatrica in Italia, Nuove Prospettive di Cura

Ospitato presso l’Aula Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, l’evento è stato organizzato dalla Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica Ets (Fiagop), con il contributo scientifico di Aieop e grazie al contributo non condizionante di Norgine.

Approfondisci su dire.it

Leggi l'articolo completo

17 February 2025
Nuove Elezioni: I Membri del Consiglio Direttivo per il 2025 

Il 17 febbraio 2025 si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche del nuovo Presidente e dei membri del Consiglio Direttivo. Siamo lieti di annunciare i risultati e presentare i nuovi rappresentanti.

Di seguito, i membri eletti:

Sergio Aglietti, Presidente di NOI PER VOI ODV - Firenze

Laura Diaco, già membro del CD uscente, Vice Presidente di Peter Pan ODV - Roma

Stefano Lucato, già membro del CD uscente, Vice Presidente di AGAL ODV - Pavia

Rossella Marsala, già membro del CD uscente, volontaria di Ageop Ricerca ODV - Bologna

Giulia Panizza, consigliere di ABEO Liguria ODV - Genova

Maria Grazia Schiavone, Vice Presidente di APLETI ODV - Bari

Congratulazioni a tutti i nuovi eletti!

Leggi l'articolo completo

06 February 2025
CONVEGNO GIORNATA MONDIALE CONTRO IL CANCRO INFANTILE 2025 - 18 FEBBRAIO 

Oncologia Pediatrica in Italia: cosa c’è di nuovo? Come evolvono le Terapie, come evolvono le Associazioni dei Genitori’: è il titolo del convegno che la Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica Ets (Fiagop) organizza a Roma martedì 18 febbraio, dalle 10 alle 13, presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati (via di Campo Marzio, 78).

L’evento si inserisce nelle celebrazioni della Giornata Mondiale contro il Cancro Pediatrico e rappresenta un appuntamento fondamentale per sensibilizzare e fare il punto su questa importante e delicata tematica. All’evento prenderanno parte i più illustri oncologi pediatri italiani, che esporranno i risultati dei più aggiornati studi e delle ricerche per le innovazioni terapeutiche che stanno migliorando la qualità della vita dei piccoli pazienti.

Approfondisci su dire.it

Leggi l'articolo completo

To top