I 5 Progetti di Ricerca finanziati:
Lo scopo di questo studio clinico è quello di studiare l'efficacia di un nuovo formato – Regorafenib – in combinazione con la chemioterapia tradizionale per i bambini con sarcoma di Ewing multimetastatico alla diagnosi, al fine di migliorare la loro prognosi, che è attualmente molto scarsa in caso di ricaduta.
Questo programma creerà una piattaforma globale unica per gli studi clinici precoci nel linfoma non-Hodgkin pediatrico a cellule B recidivato e refrattario (NHL) per identificare rapidamente e rendere disponibili i nuovi trattamenti più promettenti per i bambini con questo cancro a prognosi infausta.
L'obiettivo di questo programma è quello di identificare nuovi trattamenti per i bambini con neuroblastoma ad alto rischio per i quali Lorlatinib, usato come trattamento di prima linea per l'alterazione del gene ALK, non funziona (12-15% dei pazienti).
Questo programma propone una nuova strategia di trattamento per il medulloblastoma. Lo studio combina un nuovo farmaco col trattamento cellulare immunoterapico chiamato CAR-T. L'obiettivo è quello di superare il meccanismo di resistenza alle terapie nel medulloblastoma e migliorare l'efficacia del trattamento senza gli effetti collaterali degli approcci attuali.
Questo programma di collaborazione internazionale mira a trovare nuovi approcci terapeutici per trattare il neuroblastoma ad alto rischio. Più di un paziente su due ha una ricaduta dopo il trattamento di prima linea; è quindi necessario sviluppare terapie combinate più efficaci attraverso una migliore comprensione della biologia del tumore e identificando gruppi di pazienti secondo le loro specialità molecolari.
Digitalvis