Per migliorare la tua esperienza qui consigliamo di aggiornare il tuo browser.
 
fiagop

NEWS


Ricerca indipendente sui tumori pediatrici:

quattro corse solidali finanziano interamente i cinque progetti Fight Kids Cancer 2021.

Premiazione Io Corro Per Loro 2021

Totale successo. Tutti e cinque i progetti di ricerca del bando europeo Fight Kids Cancer 2021 sono stati interamente finanziati attraverso la raccolta di 3.446.500 Euro, frutto delle corse solidali promosse dalle associazioni di genitori e pazienti: Imagine For Margo – Francia, Fondatioun Kriibskrank Kanner – Lussemburgo, Kick Cancer Foundation – Belgio, e FIAGOP per l’Italia.

I cinque progetti finanziati dalle corse solidali mirano ad offrire migliori opportunità di trattamento a bambini e ragazzi colpiti da alcune delle forme tumorali per le quali al momento le risposte terapeutiche non sono soddisfacenti: il sarcoma di Ewing multimetastatico alla diagnosi, il linfoma non-Hodgkin pediatrico a cellule B recidivato e refrattario, il neuroblastoma ad alto rischio e il medulloblastoma.

Roma, 20 novembre 2021 – Nel mese di settembre si sono svolte in Francia, Belgio, Lussemburgo e Italia quattro corse solidali per raccogliere fondi destinati a finanziare la ricerca indipendente sul cancro pediatrico attraverso le donazioni giunte sulle pagine di raccolta degli iscritti. A promuoverle quattro associazioni: Imagine For Margo – Francia, Fondatioun Kriibskrank Kanner – Lussemburgo, Kick Cancer Foundation – Belgio, e FIAGOP per l’Italia, che domenica 26 è scesa in pista all’Idroscalo di Milano con la prima edizione di “Io Corro per Loro – Bambini senza Cancro”, portando il contributo italiano a questo importante progetto europeo.

FIAGOP ha destinato alla ricerca più di 130.000 Euro. “Un risultato ragguardevole, considerato che siamo alla nostra prima edizione, il che ci incoraggia e ci sprona a metterci subito all’opera per lavorare all’edizione 2022. Lo abbiamo raggiunto grazie alla straordinaria energia delle associazioni federate, la collaborazione attiva di AIEOP, ed al sostegno del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, che da subito ha creduto nel progetto. Tutti i costi organizzativi sono stati coperti da specifiche donazioni di generosi partners, in particolare ESSELUNGA. Questo ci ha permesso di destinare alla ricerca l’intero importo delle donazioni raccolte tramite il sito della corsa” – dichiara Angelo Ricci, Presidente.

FIAGOP invita tutti i portatori di interesse a consultare il nuovo bando Fight Kids Cancer 2022 all’indirizzo https://www.esf.org/funding-programmes/fight-kids-cancer-2021-2022-call-for-proposals/. Scadenze: 30 novembre 2021 (expression of interest) e 1 aprile 2022 (full proposal).
Il programma “Fight Kids Cancer” mira a sostenere iniziative di ricerca pan-europee innovative nel campo del cancro pediatrico. Il bando è volto a superare la mancanza strutturale di ricerca dedicata ai tumori pediatrici, assicurando risorse ricorrenti per i migliori progetti di ricerca europei ogni anno, nonché a promuovere legami di lavoro più stretti tra i ricercatori di base e clinici. È sostenuto da rappresentanti dei genitori e dei pazienti, in collaborazione con la ESF – European Science Foundation - e validato da un comitato di esperti scientifici internazionali di riconosciuta competenza: Peter Adamson, Ségolène Aymé, Andrew Pearson, Anne Rios. Ha come obiettivo quello di produrre nuove terapie più sicure, efficaci, e meno tossiche, e nuovi trattamenti specifici per i bambini e ragazzi che presentano anomalie genetiche, al fine di aumentare il tasso di sopravvivenza, migliorare la qualità di vita durante e dopo le cure, e di migliorare le conoscenze sulle possibili cause dei tumori pediatrici e la resistenza alle terapie.

I cinque progetti finanziati sono:

  • Studio clinico REGO – INTER – EWING Lo scopo di questo studio clinico è quello di studiare l'efficacia di un nuovo farmaco - regorafenib - in combinazione con la chemioterapia tradizionale per i bambini con sarcoma di Ewing multimetastatico alla diagnosi, al fine di migliorare la loro prognosi, che è attualmente molto scarsa in caso di ricaduta.
  • Programma REGO – GLO – BNHL Questo programma creerà una piattaforma globale unica per gli studi clinici precoci nel linfoma non-Hodgkin pediatrico a cellule B recidivato e refrattario (NHL) per identificare rapidamente e rendere disponibili i nuovi trattamenti più promettenti per i bambini con questo cancro a prognosi infausta.
  • Progetto COMBALK L'obiettivo di questo programma è quello di identificare nuovi trattamenti per i bambini con neuroblastoma ad alto rischio per i quali Lorlatinib, usato come trattamento di prima linea per l'alterazione del gene ALK, non funziona (12-15% dei pazienti).
  • Programma CARBEMED Questo programma propone una nuova strategia di trattamento per il medulloblastoma. Lo studio combina un nuovo farmaco col trattamento cellulare immunoterapico chiamato CAR-T. L'obiettivo è quello di superare il meccanismo di resistenza alle terapie nel medulloblastoma e migliorare l'efficacia del trattamento senza gli effetti collaterali degli approcci attuali.
  • Programma BEACON – BIO Questo programma di collaborazione internazionale mira a trovare nuovi approcci terapeutici per trattare il neuroblastoma ad alto rischio. Più di un paziente su due ha una ricaduta dopo il trattamento di prima linea; è quindi necessario sviluppare terapie combinate più efficaci attraverso una migliore comprensione della biologia del tumore e identificando gruppi di pazienti secondo le loro specificità molecolari.

SU RAI3 alle ore 10.25 circa.

Spaziolibero - Rai Parlamento

Spaziolibero - Rai Parlamento

Oggi - giovedì 11 novembre il programma Spaziolibero - Rai Parlamento ci dedica un ampio servizio!
Ospite in studio Angelo Ricci, intervistato da Annamaria Baccarelli, regia di Raffaele Genovese.

RaiParlamento - Spaziolibero - Rai per il Sociale - Fiagop Onlus - CONI - AIEOP Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica

il video è disponibile sul sito della RAI

AIEOP incontra FIAGOP

Gli adolescenti con tumore in Italia

Il 3 ottobre, nell'ambito del XLVI Congresso Nazionale dell' Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica AIEOP, si è svolto l'incontro annuale AIEOP incontra FIAGOP.

Nel simposio sugli adolescenti e giovani adulti con tumore è stato presentato il video “I nostri ragazzi, i nostri progetti”, realizzato con le parole e i sorrisi dei ragazzi di Aviano, Bari, Bologna, Catania, Lecce, Milano, Monza, Padova, Pisa, Roma, Torino.

https://www.youtube.com/watch?v=BpiW5_pBwzI

Gli adolescenti con tumore in Italia

FIAGOP al CONVEGNO NAZIONALE AIL “CURARE è PRENDERSI CURA”.

Roma, 1 - 2 OTTOBRE 2021

Convegno AIL 2021

Il primo ottobre, il presidente Fiagop, Angelo Ricci è intervenuto alla tavola rotonda promossa da AIL ASSOCIAZIONE ITALIANA CONTRO LEUCEMIE LINFOMI E MIELOMA " IL CONTRIBUTO DELLE ASSOCIAZIONI DEL TERZO SETTORE PER RIPENSARE LA SANITA' DEL PAESE" per portare il pensiero delle associazioni dei genitori e guariti oncoematologia pediatrica.

http://www.vita.it/it/article/2021/10/01/sociosanitario-il-governo-accetti-la-sfida-della-coprogettazione/160599/

convegno_ail_2021.pdf

IO CORRO PER LORO - Bambini senza cancro

Raccolta fondi per la ricerca nel corso del “settembre d’oro” dell’oncoematologia pediatrica - Accendi d’oro – accendi la Speranza

IO CORRO PER LORO - Bambini senza cancro

Domenica 26 settembre 2021, FIAGOP ha promosso la prima edizione italiana della corsa "Io Corro per Loro - bambini senza cancro", con l'obiettivo di raccogliere fondi per accelerare la ricerca sui tumori pediatrici attraverso il sostegno al bando europeo di ricerca Fight Kids Cancer.
La pioggia battente non ha scoraggiato gli organizzatori ed i partecipanti che hanno aperto la gara solidale con il lancio delle bolle di sapone, un gesto simbolico rivolto al cielo nel ricordo di tutti i bambini ed i ragazzi che hanno perso la loro battaglia contro il cancro.

La prima edizione di Io Corro per Loro si è svolta con il patrocinio e la collaborazione attiva di AIEOP – Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica, e del CONIComitato Olimpico Nazionale Italiano.
Il patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia, del CUS – Centro Universitario Sportivo Italiano Milano.

Nel corso dell'evento ci sono stati collegamenti in streaming con le altre corse europee, che si sono svolte con la stessa finalità in Belgio, Francia e Città di Lussemburgo, promosse dalle associazioni di genitori in rete con FIAGOP, e con le corsette "connesse" che si sono svolte in altre città in Italia.
Tutte le donazioni raccolte da FIAGOP sono devolute alla ricerca, nessun euro è stato utilizzato per l’organizzazione dell’evento, reso possibile grazie al sostegno di Esselunga e di altri Partners.

Per venire incontro alle richieste da parte di molti sostenitori si potrà continuare a donare sul sito fino al 31 ottobre 2021.

Per ulteriori informazioni iocorroperloro.it.
Il bambino sul palco è Riccardo, vincitore della prima edizione di Io Corro per Loro. Appena ha tagliato il traguardo ha detto "Mi sono molto emozionato perché ho corso per i bambini malati", lanciando così un bellissimo messaggio di vicinanza e solidarietà rivolto ai suoi coetanei in lotta con la malattia.

TOKYO 2020: Barbie va alle Olimpiadi con la Nazionale

Al via l’asta benefica per FIAGOP

Le 3 Barbie One of a Kind, vengono messe all’asta su Charity Stars per supportare la FIAGOP, la federazione che con le sue associate lavora ogni giorno per garantire ai bambini malati di tumore e leucemia il diritto alla salute e alla buona qualità di vita e assicurare alle loro famiglie il sostegno necessario. L’asta è attiva su:
https://www.charitystars.com/collection/io-corro-per-loro-it

Il CONI supporta l’associazione amplificandone in particolare l’evento «Io corro per loro – Bambini senza cancro» previsto a Milano il 26 settembre 2021 e in modalità connessa in tutta Italia, e destinato a sostenere la ricerca scientifica.
www.iocorroperloro.it

Barbie va alle Olimpiadi con la Nazionale

Digitalvis 2020

Back To Top