FIAGOP ETS riunisce diverse Associazioni di Genitori di bambini e adolescenti con tumore o leucemia che operano autonomamente presso i centri di Oncoematologia Pediatrica presenti su tutto il territorio nazionale.
La spinta di partecipazione che anima ogni associazione si concretizza in quattro principali ambiti:
-
l’appoggio psicologico, sociale ed economico (anche mediante l’ospitalità gratuita nelle case di accoglienza) al bambino/adolescente ammalato e alla sua famiglia per migliorare la qualità di vita dei giovani pazienti in ospedale e fuori. “L’Amore cura” è lo slogan che rappresenta bene questo concetto.
-
la collaborazione con tutti gli operatori sanitari per garantire a tutti i pazienti un uniforme ed elevato standard di cura, perché la relazione medico/paziente/famiglia sia la più chiara paritetica possibile, per puntare ad obiettivi comuni. Potremmo definire “Alleanza terapeutica” questo sforzo.
-
la promozione della ricerca scientifica, necessaria per migliorare le terapie (limitandone gli effetti collaterali a breve e soprattutto a lungo termine, ancora importanti) ed individuare nuove strategie di cura aumentando così le guarigioni. “Guarire di più, guarire meglio” ben riassume questo obiettivo.
-
L’informazione e la sensibilizzazione del grande pubblico sui tumori e le leucemie nei bambini e sulle conseguenze psicologiche e sociali di queste malattie, nella convinzione che sapere aiuta a conoscere e a non temere: “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario.” (Primo Levi)
Si tratta di Associazioni fondate per lo più da genitori di bambini colpiti da tumori o leucemie, al cui interno viene tutelata la rappresentatività dei genitori di bambini che abbiano o abbiano avuto patologie oncoematologiche.
L’origine e la natura stessa di queste Associazioni è garanzia di un forte impegno nei confronti della causa per la quale operano.