Per migliorare la tua esperienza qui consigliamo di aggiornare il tuo browser.
 
Fiagop - Testimonianze - SIBLINGS - Fratelli e sorelle d'ombra - Mia sorella Chiara Paradiso

FRATELLI E SORELLE D’OMBRA - Testimonianza di Grazia Paradiso

Noi fratelli siamo stati per lungo tempo “nell'ombra”: di una società che corre intrepida, di professionisti non adeguatamente formati, di amici che (nella loro semplicità e leggerezza) ti "invitano" a non parlarne più. Riconosco che questi legami sono diversi. Una mamma ama il proprio figlio. I fratelli conosciuti nel percorso di volontariato raccontavano di tutto: chi come me chiedeva a Babbo Natale il dono di una sorellina, vive la tragicità della perdita e l'incomprensione del contesto.
Altri invece hanno descritto con la pace nel cuore le profonde differenze e la loro incapacità di aver creato un forte legame: in questo caso, alcuni di loro, hanno descritto poi il senso di colpa per non aver dato abbastanza... Il senso di colpa di chi resta assume tante sfaccettature, con la giusta motivazione ad “esserci” per i propri genitori, viverli, essere più presenti, di aiuto, io stessa mi impegno per trasmettere l'amore che mi ha insegnato Chiara.

Tante mamme incontrate durante il mio percorso di volontariato descrivono l'abbandono degli altri figli, in punta di piedi sono entrata nelle loro vite: mi rendo conto che lo stato di dolore in cui si trovano le mamme può essere lenito in piccola parte dalla presenza costante degli altri figli, che a loro volta si ritrovano nella frettolosa società che non li aspetta, con lo sguardo sui coetanei 20 passi avanti, col desiderio di cercare di sopravvivere al dolore. Una psicoterapeuta che stimo tantissimo un giorno ha detto "tutti noi che siamo qui stiamo avendo una nuova possibilità di essere felici, e dobbiamo prenderla".
A questa frase do significati diversi in diversi periodi dell'anno. Per me essere felice significa abbandonare il "musone" che mi caratterizzava da piccola e somigliare ancora di più a Chiara!

Grazia Paradiso
Presidente Odv Chiara Paradiso

Digitalvis 2020

Back To Top