Io Corro per Loro è una corsa solidale, non competitiva, aperta a tutti: runners, amatori, e famiglie.
Ha lo scopo di raccogliere fondi a favore del progetto Fight Kids Cancer e sostenere la ricerca.
I partecipanti potranno scegliere tra due percorsi: 3km o 6km.
Io Corro per Loro si terrà il 25 Settembre 2022. Nello stesso week end, analoghe corse si terranno a Parigi, Bruxelles e a Città del Lussemburgo.
Attenzione: a causa della concomitanza con le elezioni, la corsa non si terrà il 25 settembre ma il 16 ottobre 2022.
All'interno di Villa Borghese (Roma), nella splendida cornice di piazza di Siena.
Per iscriversi all’evento è necessario effettuare la registrazione su www.iocorroperloro.it.
Ogni anno, in Italia, a circa 1400 bambini e 800 adolescenti (35.000, in tutto, in Europa) viene diagnosticato un tumore. Si sa poco sulle cause di questi tumori e ne esistono molti tipi diversi. Questo fa sì che ogni tipo di tumore pediatrico sia una malattia rara che fatica ad attirare un numero sufficiente di ricerche scientifiche.
Di conseguenza, negli ultimi 20 anni i tassi di sopravvivenza sono rimasti stagnanti e i bambini continuano a essere trattati con farmaci che a volte hanno più di 50 anni, mentre nello stesso periodo, per gli adulti, l'innovazione è esplosa.
I trattamenti non sono solo vecchi, ma anche tossici e 2/3 dei bambini che guariscono subiscono gravi effetti collaterali tardivi.
Per promuovere la ricerca in oncologia pediatrica e selezionare i progetti più promettenti in Europa, le associazioni Kick Kancer (Belgio), Imagine for Margo (Francia), Fondatioun Kriibskrank Kanner (Lussemburgo) e la FIAGOP Onlus hanno unito le forze e lanciato l'iniziativa FIGHT KIDS CANCER con lo scopo di accelerare trattamenti più innovativi per l’oncologia pediatrica mediante il finanziamento di progetti di elevato valore scientifico e favorendo la collaborazione tra gruppi di ricerca internazionali.
Fight Kids Cancer è un programma che vuole supportare la ricerca contro il cancro pediatrico, con gli obiettivi di farla diventare più innovativa e pertinente e rafforzare lo sviluppo di iniziative di ricerca paneuropee.
La vision è curare tutti i bambini e gli adolescenti malati di cancro attraverso lo sviluppo di terapie più mirate e meno tossiche. La mission, invece, sarà catalizzare e accelerare la ricerca europea in modo tale che si traduca in nuove terapie innovative e di grande impatto, che migliorino i risultati per tutti i bambini e gli adolescenti malati di cancro.
Questo bando offrirà fino a un totale di 4 milioni di euro per sostenere i migliori progetti di ricerca clinica e traslazionale che accelerino l'innovazione terapeutica per bambini e adolescenti malati di cancro.
Il bando ha precisi obiettivi:
Fight Kids Cancer (FKC) vuole contribuire a superare la carenza strutturale di ricerca dedicata ai tumori pediatrici, garantendo ogni anno un supporto ai migliori progetti di ricerca europei.
Un altro importante obiettivo di FKC è promuovere legami di lavoro più stretti tra ricercatori di base e clinici.
Dal 2021 FIAGOP è impegnata nel supportare Fight Kids Cancer e tutto il ricavato della corsa solidale “Io Corro per Loro” sarà devoluto a sostegno dei progetti di ricerca.
Nel 2022 hanno partecipato al bando di finanziamento promosso da FKC 28 progetti di ricerca, che sono stati valutati sulla base di tre criteri:
Di seguito i progetti che riceveranno i finanziamenti.
Sperimentazioni cliniche:
La sperimentazione clinica mira a testare due promettenti trattamenti che combinano la chemioterapia con nuovi farmaci antitumorali (rispettivamente Bevacizumab e Dintutuximab beta) per curare i bambini con neuroblastoma recidivato, con minori effetti collaterali.
Nonostante i trattamenti intensivi, le possibilità di sopravvivenza per i bambini affetti da neuroblastoma recidivato rimangono inaccettabilmente basse, con meno del 20% dei bambini che ottengono una guarigione a lungo termine. Solo un tipo di farmaco è stato sviluppato specificamente per il neuroblastoma ed è fondamentale sviluppare nuovi farmaci per questo tumore aggressivo.
I due promettenti trattamenti che combinano la chemioterapia con nuovi farmaci antitumorali, che saranno testati nello studio BEACON 2, mirano a colpire i vasi sanguigni che aiutano i tumori a crescere e a colpire direttamente le cellule tumorali attraverso un anticorpo che si lega a una molecola presente sulla superficie delle cellule di neuroblastoma. Quest'ultimo permetterà al sistema immunitario del bambino di riconoscere e uccidere le cellule tumorali.
Lo studio BEACON 2 confermerà quale di questi due trattamenti è migliore in un gruppo più ampio di pazienti. Si tratta di un passo essenziale per cambiare la prassi, in modo che il trattamento possa essere somministrato dai medici di tutta Europa dopo la sperimentazione. Inoltre, svilupperà nuove combinazioni di farmaci che miglioreranno l'efficacia dell'immunoterapia, curando più bambini con meno effetti collaterali.
Istituzione: Istituto di ricerca Vall d'Hebron, Universitat Autonoma de Barcelona (Spagna), in collaborazione con l'Università di Birmingham (Regno Unito). Sperimentatore principale: Dr. Lucas Moreno Paesi: Regno Unito, Belgio, Danimarca, Francia, Irlanda, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera, Repubblica Ceca, Italia, Spagna, Norvegia, Israele (oltre che in Australia e Nuova Zelanda). Data di inizio del reclutamento: Gennaio 2023 Numero di pazienti: 160 Durata del progetto: 3 anni
HEM-iSMART UNO STUDIO DI MEDICINA PERSONALIZZATA SU LEUCEMIE E LINFOMI
HEM-iSMART è uno studio di medicina personalizzata in cui i bambini con leucemia o linfoma recidivato riceveranno un trattamento corrispondente alle specifiche alterazioni genetiche presenti nel loro tumore.
La leucemia e il linfoma sono le neoplasie ematologiche più comuni nei bambini e costituiscono quasi la metà di tutti i casi di cancro pediatrico. I pazienti ad alto rischio, refrattari alle terapie standard o colpiti da recidiva, hanno ancora un esito molto negativo, con un tasso di sopravvivenza di appena il 27%. La continua ricerca sulla genetica del cancro e il rapido sviluppo di nuove tecniche per analizzare il materiale tumorale hanno facilitato lo sviluppo di farmaci che colpiscono specificamente le proteine mutate derivanti da alterazioni genetiche. Queste proteine alterate promuovono lo sviluppo e la progressione del cancro e possono portare alla resistenza delle cellule tumorali ai trattamenti standard.
I farmaci mirati potrebbero invertire l'attività delle proteine alterate, arrestare la crescita del cancro o indurre la morte delle cellule tumorali, aumentando il tasso di sopravvivenza dei bambini con leucemia o linfoma recidivati.
Lo studio HEM-iSMART mira a testare quattro diverse nuove terapie, ognuna delle quali corrisponde a una o più alterazioni genetiche specifiche presenti nel tumore dei pazienti.
In collaborazione con l'ITCC, l'European Inter-Group for Childhood Non-Hodgkin Lymphoma (EICNHL) e il Comitato I-BFM-Malattia Resistente (RD).
Istituzione: Prinses Maxima Center (Paesi Bassi)
Sperimentatore principale: Pr. Michel Zwaan
Paesi coinvolti: Paesi Bassi, Germania, Belgio (saranno successivamente aperti centri in 14 Paesi europei e in Israele).
Data di inizio del reclutamento: Gennaio 2023
Numero di pazienti: 60
Durata del progetto: 3 anni
SACHA INTERNATIONAL UNO STUDIO PER GARANTIRE TERAPIE INNOVATIVE SOMMINISTRATE AL DI FUORI DELLE SPERIMENTAZIONI CLINICHE
Il registro internazionale SACHA ha lo scopo di raccogliere dati di real-life sulle terapie innovative somministrate al di fuori degli studi clinici a bambini, adolescenti e giovani adulti con neoplasie pediatriche. Questi dati reali contribuiranno a: 1) raccomandare l'interruzione della prescrizione di alcuni farmaci che si dimostrano inefficaci o hanno una tossicità inaccettabile, 2) supportare lo sviluppo di studi clinici pediatrici quando si osserva un'attività antitumorale non precedentemente riportata.
SACHA International si basa sull'esperienza precedente del pilota SACHA France della Società Francese di Oncologia Pediatrica (SFCE) che ha incluso più di 280 pazienti da marzo 2020, confermando la fattibilità di questo tipo di registro. SACHA International è un'iniziativa del Consorzio Innovative Therapies for Children with Cancer (ITCC) e prevede di includere 500 pazienti all'anno in diversi Paesi europei, oltre che in Australia e Nuova Zelanda.
Istituzione: Istituto Gustave Roussy (Francia)
Sperimentatore principale: Dr. Pablo Berlanga
Paesi: Francia, Italia, Spagna, Regno Unito, Paesi Bassi, Irlanda, Belgio, Austria, Danimarca (+ Australia e Nuova Zelanda).
Data di inizio del reclutamento: Gennaio 2023
Numero di pazienti: 500/anno
Durata del progetto: 3 anni
Questo progetto mira a identificare l'origine delle frequenti ricadute nel neuroblastoma e a verificare se una nuova generazione di farmaci è efficace per inibire lo sviluppo delle ricadute. In particolare, il progetto mira a testare un farmaco di nuova generazione, chiamato GEN1029, su un modello di xenotrapianto murino di ricaduta per il neuroblastoma, per vedere se questo farmaco inibisce lo sviluppo delle ricadute. I risultati di questo progetto ci diranno se il farmaco potrà essere aggiunto alla terapia attuale per capire se le ricadute vengono inibite e se l'esito per i pazienti affetti da neuroblastoma migliora.
Istituzione: UMC di Amsterdam (Paesi Bassi)
Sperimentatore principale: Dr. Rogier Versteeg
Paesi: Paesi Bassi, Germania
Durata del progetto: 2 anni
Questo progetto mira a migliorare la terapia per la leucemia mieloide acuta (LMA) basandosi su una nuova metodologia basata sulla genomica. Il progetto utilizzerà questo nuovo approccio non solo per determinare la risposta alla terapia, ma anche per caratterizzare le cellule leucemiche che rimangono resistenti alla terapia. Ciò potrebbe portare all'identificazione di nuovi farmaci in grado di superare questa resistenza e di adattare la terapia a ciascun paziente affetto da LMA, migliorando le possibilità di guarigione.
Istituzione: Centro medico pediatrico Schneider di Israele (Israele)
Sperimentatore principale: Dr. Shai Izraeli
Paesi: Israele
Durata del progetto: 2 anni
Digitalvis