Centro di coordinamento nazionale dei comitati etici territoriali per le sperimentazioni cliniche sui medicinali per uso umano e sui dispositivi medici
Il Centro di coordinamento nazionale dei Comitati etici territoriali per le sperimentazioni cliniche sui medicinali per uso umano e sui dispositivi medici, previsto dall'art. 2 della Legge 11 gennaio 2018, n. 3, è istituito presso l’AIFA e la sua composizione è disciplinata dal Decreto del Ministro della Salute del 19 aprile 2018.
L'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) è un ente pubblico che opera in autonomia, trasparenza e economicità, sotto la direzione del Ministero della Salute e la vigilanza del Ministero della Salute e del Ministero dell’Economia.
Collabora con le Regioni, l’Istituto Superiore di Sanità, gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, le Associazioni dei pazienti, i Medici e le Società Scientifiche, il mondo produttivo e distributivo.
In particolare:
Il Centro di Coordinamento, a garanzia dell’omogeneità delle procedure e del rispetto dei termini temporali, svolge compiti di coordinamento, indirizzo e monitoraggio delle attività di valutazione degli aspetti etici relativi alle sperimentazioni cliniche sui medicinali per uso umano e sui dispositivi medici demandate ai Comitati Etici Territoriali.
In particolare, nel corso dell’attuale triennio, che scadrà nel 2021, il Centro di Coordinamento ha tra le altre cose prodotto, perché vengano adottati dalla comunità che si occupa di ricerca scientifica e quindi dai centri di cura e ricerca, dalle aziende farmaceutiche, dai Comitati Etici Territoriali, i seguenti documenti:
È in corso di predisposizione lo
Per saperne di più: https://www.aifa.gov.it/centro-coordinamento-comitati-etici
Digitalvis